19 Febbraio 2020

Applicazione Kinesio tape

kinesio tape

Sono molteplici le applicazioni del Kinesio Tape oggigiorno sul corpo. Ogni applicazione di trattamento del kinesio tape è specifico per ogni “patologia” accusata. Sono svariate le volte che vediamo questi cerotti colorati sui calciatori (es. Mario Balotelli).

Funzionamento e applicazione

Il Kinesio Tape è un cerotto di cotone adesivo ed elastico dai colori differenti, di lunghezza misurabile e di diversa larghezza. Il cerotto NON RILASCIA NESSUN FARMACO e la sua applicazione meccanica rappresenta la terapia antinfiammatoria.

Perché?

Perché viene applicato direttamente sulla pelle e svolge (da subito) diverse funzioni:kinesio tape braccio

  • Se il Kinesio tape viene applicato in carico: il cerotto rimane sulla pelle in tensione, sostiene l’articolazione interessata e il muscolo durante il suo movimento. Quindi, si ha una maggiore propriocettività della zona trattata. Al livello gravitazionale, il corpo recupera la sua ideale postura e questa permette all’articolazione interessata di svolgere un’attività statica ma soprattutto un’attività dinamica (es. pallavolo, sport con carico funzionale articolare etc.) e di sostenere passivamente l’articolazione, quindi aiutarla nella coordinazione (es. instabilità gleno-omerali).
  • Si sfrutta il ritorno elastico del cerotto.
  • Se il Kinesio tape viene applicato in scarico: il cerotto rimane sulla pelle in detensione e la sua applicazione serve per aumentare gli scambi di fluidi (microcircolo) e assicurare un maggior movimento tra pelle e strati sottocutanei. Il Kinesio Tape applicato in scarico è utile per accelerare la guarigione di un tessuto nella fisioterapia, per esempio per drenare meglio sostanze di scarto in una contrattura o stiramento muscolare.

    La caratteristica del tape è di creare delle “Circonvoluzioni” sulla cute.

  • Se il Kinesio tape viene applicato in drenaggio: il cerotto ha la funzione di velocizzare il riassorbimento di edemi, sostanze infiammatorie dopo un intervento chirurgico o velocizzare lo smaltimento di un ematoma dopo un trauma o una contusione distorsiva.

Inoltre:

  • Il beneficio del tape è quello di non avere controindicazioni.
  • Può essere un ottimo “rimedio riabilitativo” continuativo nella fisioterapia.
  • Rappresenta un sostegno importante nella fisioterapia moderna se applicato nella corretta maniera terapeutica.